Ma chi l'ha detto che non possiamo fare musica?


WEBINAR - 10 Ottobre alle ore 11.00 Italiane su Zoom


Quando torniamo in classe di questi tempi proviamo emozioni contrastanti: viviamo la gioia di rivedere gli studenti (mannaggia quando ci erano mancati) ma sentiamo anche le preoccupazioni che nascono dall'insegnare in questa particolare situazione.

Certo, non è facile elencare tra gli obiettivi delle nostre lezioni anche le parole "mantenere le distanze" o "non cantare" quando la nostra professionale é fatta di movimento, energia, voce e comunicazione.

Prima di ogni lezione faccio il check per avere tutto sotto controllo, entro i limiti del prevedibile, ma l'obiettivo a cui punto sempre e comunque è far sì che i miei studenti apprendano divertendosi e che la musica resti per loro un luogo di espressione e creatività.


Così in queste prime settimane di lavoro ho riscoperto alcune attività che ormai erano dentro la mia Borsa di Mary Poppins da un po', le ho riviste, modificate e rese fresche e luccicanti.


Le condividerò tutte con te in questo breve ma intenso webinar chiamato É L'ORA DI MUSICA, che terrò su Zoom il 10 ottobre.

SCOPRI (O RISCOPRI) LA BODY MUSIC


Anche questa volta la mia cara, vecchia body music ci viene in soccorso!

Ricca di ritmo, energia e spensieratezza, questa fantastica disciplina ancora una volta dimostra di essere una risorsa con caratteristiche didattiche più uniche che rare!

Sì, hai capito bene: ti sto proponendo un webinar fresco e veloce per far apprendere la musica ai tuoi studenti divertendosi come prima e in totale sicurezza, il tutto attraverso la percussione corporea.




COME PUOI ACCEDERE E QUANTO COSTA


É l'ora della musica costa 39 euro ma se lo acquisti prima del 4 Ottobre puoi accedere allo sconto Early Bird e pagarlo solo £29. E’ un webinar di 2 ore super intense che al termine ti rilascerà anche un EBOOK in PDF scaricabile e un attestato di partecipazione.

Ti insegna a trovare un bilanciamento perfetto tra apprendimento, divertimento e sicurezza, per gestire le tue lezioni con spensieratezza e energia, creando inoltre spazi di creatività ed espressione per te e i tuoi alunni.

Iscrivendoti al percorso ottieni inoltre l’accesso alla community online Mary Poppins' Bag (il mio percorso di mentoring personalizzato), dove mi troverai sempre disponibile per supportare i tuoi passi in questo particolare anno scolastico.

Oltre alla registrazione del webinar, riceverai un EBOOK dove potrai continuare a studiare e rivedere i passaggi più importanti delle attività che impareremo insieme, divise per aree di apprendimento e obiettivi didattici.

Dopo questo webinar ti sentirai pronta per tornare in classe con qualche nuovo asso nella manica per coinvolgere i tuoi studenti con giochi musicali e attività ricche di carica ed energia!





Non puoi partecipare al webinar il 10 ottobre? Non preoccuparti!

Potrai assistere al webinar quando vorrai, anche di notte se i tuoi vicini non si lamentano! Da lunedì 12 Ottobre lo troverai disponibile proprio qui sulla mia scuola online su Teachable.



Quanto costa "É l'ora di musica?"


€39

È l'ora di musica - il webinar

Dal 5 ottobre

COSA FAREMO NEL WEBINAR?


- 2 ore di corso

- Ebook con attività e descrizione obiettivi

- Attestato di partecipazione

- Ingresso nella community Mary Poppins' Bag


BODY PERCUSSION

CREATIVITÀ


RITMO

COSA IMPAREREMO INSIEME


Partiremo da una routine di attività che si basa sul mio lavoro di body music con bambini e ragazzi.

Ogni attività é pensata per aiutarti a sviluppare la tua coordinazione (quindi non preoccuparti se non hai mai fatto body music, puoi partecipare lo stesso) ma allo stesso tempo ti indicherò come applicare ogni esercizio con i tuoi allievi, a seconda della fascia d'età con cui lavori (partiamo dai 4 anni per arrivare alla scuola secondaria).

Inoltre, ogni attività verrà spiegata nell'EBOOK con immagini, partiture e tabelle con la descrizione degli obiettivi e le aree di apprendimento.


PERCHÉ ISCRIVERSI A "È L'ORA DI MUSICA"?

  • Lavori con gruppi di studenti nella scuola dell'infanzia, primaria o secondaria e in questo momento hai bisogno di trovare una nuova energia.
  • Cerchi attività da applicare nell'immediato perché le nuove linee guida ti hanno richiesto un cambiamento repentino.
  • Sei interessata al mio corso di 6 settimane BODY MUSIC FOR CHILDREN ma non conosci ancora il mio modo di lavorare quindi vuoi un assaggio prima di fare una spesa maggiore.
  • Hai sempre voluto provare la body music ma non hai mai potuto frequentare un corso.
  • Sei un insegnante che deve assolutamente reinventarsi. Non importa se la tua materia non é musica, non c'é niente di meglio di un pò di ritmo per catturare l'attenzione dei tuoi studenti.


Mi chiamo Tiziana e teaching is my passion!


Ho sempre amato condividere la mia sfrenata passione per la musica con bambini, ragazzi e adulti. Vivo a Londra ma viaggio molto per tenere corsi di formazione in Italia e all'estero o per continuare a studiare e ricercare. Aiuto gli insegnanti i trovare il proprio stile di insegnamento, partendo sempre da pedagogia e neuroscienze. Ho fondato una scuola di Musica a Londra, Music Tree, e mi occupo di formazione online e in persona con passione e dedizione.

Hai ancora qualche dubbio? Ok provo a risponderti qui sotto altrimenti puoi scrivermi a [email protected]:


Non posso partecipare al webinar questa volta. Posso accedervi posteriormente?

Si, potrai assistere al webinar quando vorrai, anche di notte se i tuoi vicini non si lamentano :) Il mio corso non prevede interazioni dal vivo quindi puoi acquistarlo e lo troverai disponibile da lunedì 12 Ottobre proprio qui su Teachable.

Non sono un insegnante di musica, questo corso è adatto anche a me?

Certamente! La body music ce l’abbiamo tutti nel sangue! Inoltre, per usarla con i bambini non dobbiamo raggiungere livelli tecnici straordinari ma piuttosto essere in grado di capire tutti i passaggi per costruire un’attività che funzioni e faccia divertire i nostri studenti. E quello lo sai già fare benissimo no?

Mi piacerebbe usare la body music con tutti i gruppi con cui lavoro, dall’infanzia alle medie. Troverò in questo corso spunti e idee per poterlo fare?

Oh yes! Questo è proprio il corso giusto! Anche io lavoro da anni con tutte le fasce d’età e ho scoperto qualche trucchetto per rendere il tutto molto più semplice, senza troppo dispendio di tempo ed energie. Si chiama “la regola del pigro”, ma ne parleremo meglio durante il corso.

Non ho mai frequentato un corso online e sono un pò in ansia all’idea di dover capire tutte le cose tecniche dell’internet.

Capisco, anche a me all’inizio veniva l’ansia. Ma non preoccuparti, la mia scuola online si appoggia alla piattaforma Teachable che è davvero semplice e intuitiva. In più, mi troverai sempre via email pre qualsiasi chiarimento o dubbio.

Non mi sento proprio musicale ma non voglio togliere questa possibilità ai miei allievi. Ce la farò?

Si, senza dubbio. Le attività sono pensate secondo l’approccio step-by-step, che poi é lo stesso che io adotto durante le lezioni con i bambini. Ho insegnato body music a un sacco di persone, di età e background diversi, quindi piano piano ti accompagnerò alla scoperta della tua musicalità e coordinazione.

Io sono già un professionista della body music, cosa imparerò in questo corso?

Beh, per iniziare farai un salto dentro al mio personale approccio alla body percussion, che immagino sia diverso dal tuo. L’ho sviluppato tra Italia, Spagna e Inghilterra, lavorando anche con bambini e persone con bisogni speciali. L’ho mescolato all’improvvisazione teatrale, alla Music Learning Theory di Gordon, al Soundpainting e alle mie ricerche in campo educativo svolte con la University College London. Ti aiuterò a trovare i fondamenti teorici delle tue attività e ti insegnerò canzoni provenienti da diverse parti del mondo, con esercizi e attività originali sperimentate negli anni.

Non ho Facebook, cosa mi perdo se non entro nella community Mary Poppins' Bag?

Beh, il gruppo é una grande risorsa di scambio e condivisione, ma non è fondamentale per il tuo apprendimento. Esso avverrà attraverso il webinar. Puoi trovarmi anche su Instagram! Come dici? Non hai nemmeno quello? Non ti preoccupare, davvero! Se hai bisogno puoi scrivermi una email.