Il corso online per capire la body music e portarla nelle tue lezioni
DIMMI SE TI RITROVI IN QUESTE PAROLE
- Credi nel potere del ritmo e della musica
- Sei sempre stato interessato al perché delle cose
- Hai una voglia pazzesca di portare qualcosa di nuovo ai tuoi allievi
- Pensi che non esista un solo modo di apprendere e il tuo stile educativo è già molto vario
- Sei curioso, creativo e non hai paura del cambiamento
- Cantare e ballare sono fonte di gioia per te
- Hai già provato la body music e vuoi migliorare le tue abilità e conoscenze relative ad essa
VUOI PORTARE PIÙ RITMO NELLA TUA AULA PERCHÉ
- Pensi che aiuti a risvegliare le menti dei tuoi giovani studenti
- Il vero apprendimento non é dentro ai libri
- Non vedi l'ora di coinvolgere i tuoi studenti con un approccio “a 360 gradi”
Se ti sei riconosciuto in queste parole, sei nel posto giusto! Qui non troverai una serie di video per imparare a memoria canzoni e ritmi di body percussion. O meglio, non solo!
Perché? Ma perché possiamo scoprire molto di più insieme!
In questo corso ci addentreremo negli aspetti pedagogici della percussione corporea, per aiutarti a sviluppare le tue capacità ritmiche e musicali e far si che tu possa sviluppare quelle dei tuoi studenti.
IL SUPER POTERE DELLA BODY MUSIC
La body music é una disciplina pazzesca, che offre moltissime possibilità. Soprattutto riesce a unire aspetti che secondo me non possono mancare nella proposta didattica di un insegnante al passo con i tempi.
Partiamo da questo punto: cosa cerchi e quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere nelle tue sessioni?
- includere tutti i partecipanti del gruppo
- creare spazio per la creatività e l'apprendimento tra pari
- supportare lo sviluppo dell'attenzione dei tuoi allievi
- motivare gli studenti a continuare la loro ricerca e studio personale
- coinvolgerli attraverso un approccio divertente
- lavorare su aspetti come cooperazione e relazioni inter/intra personali
Quando io riesco a fare questo mi sento un po' come una super eroina con dei fantastici poteri magici e la cosa migliore è che questi super poteri li ho analizzati e organizzati in strategie, esercizi e tecniche che ho condiviso in questo corso.
Niente magie o trucchetti, solo tanto studio, esperienza e ricerca sul campo.
BODY MUSIC FOR CHILDREN è un corso di 6 settimane strutturato tra video lezioni e attività pratiche che punta a farti migliorare la tua tecnica di body music mentre apprendi attività e strategie educative basate sul canto, il movimento e la body percussion, da portare nel tuo lavoro come insegnante, musicista o educatore.
Ogni settimana affronterai un tema diverso legato alla pedagogia e alla didattica musicale e ti scatenerai con alcuni nuovi ritmi di body percussion, cantando canzoni che provengono da tutto il mondo. In più potrai rivolgerti a me in qualsiasi momento attraverso il gruppo privato su Facebook, dove troverai altri scatenati come te!
Attento alle controindicazioni! La body music é addictive, per dirla come diciamo qui a Londra. Quando inizi non ti fermi più! Quindi non ti stupire se dopo le prime lezioni ti ritrovi in cucina a battere le mani e cantare mentre stai aspettando che si cucini il sugo!
ALLA FINE DI QUESTO CORSO
- avrai compreso gli aspetti teorici della body music
- avrai migliorato la tua coordinazione e musicalità
- avrai le conoscenze per strutturare una tua attività di body music
- avrai imparato giochi e attività da proporre ai tuoi studenti (ma certo che ti insegno anche quelli!)
- avrai imparato ad analizzare i punti di forza delle tue sessioni
Course Curriculum
QUANTO COSTA BODY MUSIC FOR CHILDREN
Il costo del corso é di Euro 185,00, dal 16 Luglio in poi. Se invece decidi di acquistarlo subito lo pagherai solo Euro 140,00. Il corso inizierà il 20 luglio e nel frattempo riceverai il mio Webinar “Body Music for Children” e potrai iscriverti al gruppo Facebook privato dove potremo iniziare a conoscerci.
BODY MUSIC FOR CHILDREN é strutturato su 12 lezioni divise in 6 settimane, il tutto interamente online. Puoi svolgerlo seguendo il tuo ritmo, accedendo al suo contenuto quando e come preferirai perché il corso rimarrà per sempre tuo e avrai accesso ad esso dalla mia scuola online.
In ogni lezione di Body Music For Children troverai un video che tratta un argomento di pedagogia legato alla body music e all’educazione musicale, un’esercizio di tecnica, un’attività da applicare con bambini e ragazzi e un esercizio di mindfulness, che fa sempre tanto bene a noi docenti.
SCOPRI PERCHÈ IL MIO STILE D’INSEGNAMENTO È DIVERSO
Se sei arrivato fino a qui, hai sicuramente capito che il mio approccio all’insegnamento si basa su passione e studio. Le due cose sono sempre andate di pari passo.
Arrivo dal Conservatorio, lo sapevi? Proprio da Bach, Schumann e Debussy e loro sono alcuni degli autori su cui si basa la mia formazione. L’anno del diploma di pianoforte ho deciso di specializzarmi in Musicoterapia a Padova, dove ho frequentato il mio primo workshop di body percussion. Posso proprio dire che da quel momento non l’ho più lasciata.
La body music mi ha portata a riscoprire gli aspetti più profondi della mia passione musicale, legati al canto e al movimento.
Mi ha aiutata a ritrovare la mia creatività, mi ha spinta a giocare con i suoni, con i ritmi e mi ha permesso di entrare in contatto con aspetti della musica e dell’educazione musicale che non avevo mai sperimentato.
Questa grande passione si é sposata alla perfezione con la ricerca, altro mio grandissimo interesse. Dopo aver studiato la Music Learning Theory e aver integrato questo tipo di approccio alla body music, ho voluto capire cosa c’é “dietro” ad un’attività di body percussion, quali sono le basii psicomotorie e cognitive che la rendono così funzionale e ho iniziato ad interessarmi alla neuromusic.
È un viaggio meraviglioso, che non sei fermerà mai e che grazie a questo corso posso condividere anche con te.
COSA NE PENSANO GLI INSEGNANTI CHE HANNO GIÀ PARTECIPATO
Ciao Tiziana, ce l'ho fatta con tanta fatica e impegno ma anche con tanta soddisfazione. Mi sento diversa, da quando ho cominciato questo corso ho acquistato l'udito, per la prima volta ascolto davvero i suoni e i ritmi intorno a me, il frigorifero, che suona insieme all'orologio... sono rimasta incantata l'altra sera nel sentire come mio marito, nell'altra stanza, creava un ritmo nel pelare le carote. Anche il mio corpo nel muoversi crea musica in continuazione.. è un modo diverso di sentire la vita, di essere nel presente.
Ho detto ai bambini che sto andando a scuola e che ho una maestra..e sto condividendo con loro le mie scoperte. Stanno capendo la differenza tra suono e rumore e che possiamo creare musica...siamo andati in bagno in fila semplicemente con l'un- due, un -due... si sono divertiti moltissimo, al di la del risultato perché erano presenti, ognuno per sé stesso (senza spingersi come al solito, tirare, andare a sbattere) erano attenti e ascoltavano... quello che si sentiva era davvero bello, era musica... E l'ascolto, l'attenzione, la presenza, sono le fondamenta...
Ascoltarti nella parte teorica è stato molto importante per me, siamo in sintonia, finalmente qualcuno che parla la mia stessa lingua. Lavoro da tempo in questo modo, no copia e incolla e tanto movimento libero, spontaneo con il corpo, la musica, i colori, i tessuti, gli strumenti....mai un giorno uguale ad un altro. i miei bambini sono perfettamente a loro agio con tutto questo, ma ora sento che mi sono davvero sbloccata..esercitarmi negli esercizi che hai proposto, per me difficilissimi, è stato fondamentale, mi sono resa conto che tutto è possibile e a qualsiasi età.
Amo il mondo della musica ... sono ancora in tempo. Mio figlio non crede ai suoi occhi quando mi vede, (lui è bravissimo) ora insieme facciamo i concerti con qualsiasi cosa e ci divertiamo un sacco.
Grazie Tiziana, mi stai donando un grande aiuto, tanta forza e coraggio ad andare avanti per questa strada.. nuova e non semplice da condividere, la devi sentire dentro, la devi maturare negli anni.. ora mi sento meno sola e mi stai dando un sacco di imput e stimoli interessanti. Un abbraccio.
Hai ancora qualche dubbio, provo a risponderti qui sotto:
Non sono un insegnante di musica, questo corso è adatto anche a me?
Certamente! La body music ce l’abbiamo tutti nel sangue! Inoltre, per usarla con i bambini non dobbiamo raggiungere livelli tecnici straordinari ma piuttosto essere in grado di capire tutti i passaggi per costruire un’attività che funzioni e faccia divertire i nostri studenti. E quello lo sai già fare benissimo no?
Mi piacerebbe usare la body music con tutti i gruppi con cui lavoro, dall’infanzia alle medie. Troverò in questo corso spunti e idee per poterlo fare?
Oh yes! Questo è proprio il corso giusto! Anche io lavoro da anni con tutte le fasce d’età e ho scoperto qualche trucchetto per rendere il tutto molto più semplice, senza troppo dispendio di tempo ed energie. Si chiama “la regola del pigro”, ma ne parleremo meglio durante il corso.
Non ho mai frequentato un corso online e sono un pò in ansia all’idea di dover capire tutte le cose tecniche dell’internet.
Capisco, anche a me all’inizio veniva l’ansia. Ma non preoccuparti, la mia scuola online si appoggia alla piattaforma Teachable che è davvero semplice e intuitiva. In più, mi troverai sempre sul gruppo Facebook per qualsiasi chiarimento o dubbio.
Non mi sento proprio musicale ma non voglio togliere questa possibilità ai miei allievi. Ce la farò?
Si, senza dubbio. Le attività sono pensate secondo l’approccio step-by-step, che poi é lo stesso che io adotto durante le lezioni con i bambini. Ho insegnato body music a un sacco di persone, di età e background diversi, quindi piano piano ti accompagnerò alla scoperta della tua musicalità e coordinazione.
Io sono già un professionista della body music, cosa imparerò in questo corso?
Beh, per iniziare farai un salto dentro al mio personale approccio alla body percussion, che immagino sia diverso dal tuo. L’ho sviluppato tra Italia, Spagna e Inghilterra, lavorando anche con bambini e persone con bisogni speciali. L’ho mescolato all’improvvisazione teatrale, alla Music Learning Theory di Gordon, al Soundpainting e alle mie ricerche in campo educativo svolte con la University College London. Ti aiuterò a trovare i fondamenti teorici delle tue attività e ti insegnerò canzoni provenienti da diverse parti del mondo, con esercizi e attività originali sperimentate negli anni.
Onestamente non ho tanto tempo, siamo sicuri che io possa svolgere le lezioni quando voglio?
Si, potrai svolgerle quando vorrai, anche di notte se i tuoi vicini non si lamentano :) Il mio corso non prevede interazioni dal vivo, ma solo qualche checks ogni tanto all’interno del gruppo Facebook.
Non ho Facebook, cosa mi perdo?
Beh, il gruppo é una grande risorsa di scambio e condivisione, ma non è fondamentale per il tuo apprendimento. Esso avverrà attraverso le mie lezioni. Puoi trovarmi anche su Instagram! Come dici? Non hai nemmeno quello? Non ti preoccupare, davvero! Se hai bisogno puoi scrivermi una email.